Home
>
Novità
>
Calendario eventi

Calendario scolastico

A.S. 2023-24

Inizio delle lezioni: Lunedì 11 settembre 2023

Fine lezioni: Venerdì 7 giugno 2024

A.S. 2023/2024

Orario delle lezioni valido dall'11 al 15 Settembre 2023
Vedi Tabella oraria allegata

Orario delle lezioni valido dal 18 al 22 Settembre 2023
Vedi Tabella oraria allegata

Orario delle lezioni valido dal 23 Ottobre 2023 (DEFINITIVO)

Vedi Tabella oraria allegata

Scansione oraria
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì: la scuola sarà chiusa tutti i sabato e tutte le domeniche.

Come da Regolamento di Istituto le lezioni hanno inizio alle ore 8:15 e si svolgono con la seguente scansione oraria:

Calendario scolastico e festività

Nel corso dell’anno scolastico la sospensione dell’attività didattica, in base al calendario regionale e secondo delibera del Consiglio di Istituto, avverrà nei giorni:

Settembre 2023
Lunedì 25 (ponte)
Martedì 26 (Festa del Santo Patrono)

Novembre 2023
Mercoledì 1 (Festa di tutti i Santi)

Dicembre 2023 / Gennaio 2024
Venerdì 8 dicembre (Festa dell'Immacolata)
Da sabato 23 dicembre a sabato 6 gennaio (vacanze natalizie)

Marzo/Aprile 2024
Da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile (vacanze pasquali)
Giovedì 25 (Festa della Liberazione)
Venerdì 26 (ponte)
Lunedì 29 (ponte)
Martedì 30 (ponte)

Maggio 2024
Mercoledì 1 (Festa del Lavoro)

Calendario degli sportelli e dei corsi di recupero

Si comunica che dal giorno Venerdì 27 Ottobre 2023, tutti i Martedì (dalle ore 14:15 alle ore 15:15) e tutti i Venerdì (dalle ore 13:15 alle ore 15:15), sarà attivo presso il Liceo il Corso Mathelp, un percorso di recupero e potenziamento nella disciplina della Matematica, rivolto a tutte le classi del Primo Biennio e tenuto dal Prof. G. Barilaro.

E’ possibile indicare la propria partecipazione al Corso il giorno prima della lezione, entro le ore 12:00, su un apposito modulo disponibile presso la Portineria, inserendo il proprio nome e cognome, la propria classe e gli argomenti che si intendono approfondire o recuperare.

L’aula in cui, di volta in volta, si terrà il Corso verrà indicata dal personale in servizio presso la Portineria.

Ricevimenti antimeridiani e pomeridiani

A.S. 2023/24

I colloqui con i docenti avverranno ordinariamente in modalità a distanza, tramite lo strumento di videoconferenza Google Meet. Le prenotazioni avverranno comunque tramite registro elettronico. Ove per situazioni specifiche non fosse materialmente possibile il collegamento a distanza, sarà comunque possibile richiedere un colloquio in presenza.

Ricevimento individuale

I ricevimenti antimeridiani avverrano nei periodi di seguito indicati:

OTTOBRE 2023
NOVEMBRE 2023
DICEMBRE 2023
FEBBRAIO 2024
MARZO 2024
APRILE 2024
MAGGIO 2024
DAL 9 AL 13
DAL 13 AL 17
DAL 11 AL 15
DAL 05 AL 09
DAL 11 AL 15
DAL 8 AL 12
DAL 2 AL 8

Le prenotazioni per i colloqui con i docenti dovranno essere effettuate esclusivamente utilizzando il Registro elettronico.

Assicurarsi comunque, prima del colloquio, che non siano pervenute eventuali mail di disdetta, dovute a problematiche personali del docente o organizzative della scuola.

Si informano inoltre le famiglie che, al fine di garantire la pluralità dei colloqui, i docenti potranno annullare specifiche prenotazioni nel caso ravvisassero, da parte di alcuni, eventuali abusi che potrebbero creare disagio ad altre famiglie.

Collegamento a distanza 

Come gà indicato i colloqui avverrano ordinariamente in modalità "a distanza" tramite lo strumento di videoconferenza messo a disposizione dall'istituto (Google Meet).

Le attuali indicazioni prevedono l'utilizzo dell'applicazione Google Meet, alla quale i genitori o tutori legali degli alunni potranno accedere utilizzando le credenziali dell'alunno e inserendo il codice riunione indicato dal docente.

I genitori o tutori legali degli alunni, come da prenotazione del registro elettronico, si collegheranno nell’orario stabilito e non prima per rispetto della privacy; utilizzeranno le credenziali dell’alunno per entrare su Meet e inseriranno il codice riunione comunicato dal Docente. 

Attenzione: se nel momento dell'avvio alla partecipazione l'accesso è bloccato, vuol dire che il Docente è ancora occupato con un altro genitore, quindi attendere o riprovare a intervalli regolari: l'accesso sarà infatti ripristinato dal Docente al termine di ogni colloquio.

Attenzione: Se si riceve il messaggio "Il codice meet che stai utilizzando non corrisponde alla chiamata cui puoi partecipare" o altro messaggio di errore, verificare che:

- si stia effettivamente utilizzando il codice indicato dal docente;

- il giorno e l'orario sono corretti;

- si stia realmente utilizzando l'account scolastico. E' possibile verificare l'account in uso nella pagina del brower portando il mouse nel piccolo cerchio colorato con l'iniziale del nome situato in in alto a destra. Anche per i tablet o i dispositivi mobili l'account in uso è situato in alto a destra. Se l'account non è quello corretto modificarlo per utilizzare le credenziali del liceo.

Se tutte queste condizioni sono state correttamente verificate è infine possibile che ci sia stato un problema tecnico momentaneo o che il docente sia stato impossibilitato a collegarsi. In tali situazioni si invitano quindi i genitori a contattare il docente per fissare un nuovo appuntamento e non a segnalare il problema alla segreteria.

Ricevimento generale pomeridiano:

I ricevimenti pomeridiani saranno uno per periodo di valutazione, della durata di tre ore (salvo eventuali pause) a partire dalle ore 15.00 e saranno svolti in modalità a distanza tramite l'applicazione Google Meet con le medesime modalità dei colloqui antimeridiani.

Le prenotazioni avverrano comunque attraverso il Registro elettronico.

 

Area umanistico-letteraria (Lettere, Inglese, Storia e Filosofia, Religione)

Mercoledì 17 gennaio 2024 – Giovedì 21 Marzo 2024 (dalle ore 15,00 alle ore 18,00)

Area scientifica (Matematica, Fisica, Scienze, Disegno e Storia dell’arte, Ed. Fisica)

Giovedì 18 gennaio 2024 – Venerdì 22 Marzo 2024  (dalle ore 15,00 alle ore 18,00)

Calendario consigli di classe

A.S. 2023-24

Calendario e ordine del giorno dei consigli di classe

Periodo - Ottobre: 3-7

Ordine del giorno:

(solo docenti)

1.    programmazione annuale del consiglio di classe

2.    programmazione attività integrative per le sole classi interessate:

o    Interventi personalizzati per alunni con BES

o    Predisposizione del PDP e PEI (modello sul sito)

o    Progetto CLIL: indicare la disciplina interessata e il programma da svolgere in inglese

o    Mobilità scolastica: organizzare un piano di recupero

o    PCTO: IL CdC sceglie per la classe le attività e compila il modulo predisposto. Nelle classi terze deve essere nominato un    Tutor interno di Classe

3.    Educazione civica: nomina del coordinatore e programmazione trasversale

N.B. Qualora si discostino dalle programmazioni di Dipartimento, le programmazioni didattiche di classe, devono essere consegnate dai singoli docenti al DS entro la fine di ottobre.

Durata: 1h

Periodo - Novembre 7-11

Ordine del giorno:

1^ parte (solo docenti)

1.      Verifica e andamento educativo/didattico e del piano di lavoro annuale

2.      Definizione e stesura del PDP da consegnare al protocollo corredato delle firme dei Docenti in tutte le sue parti entro e non oltre il 30 novembre

3.      Segnalazione di eventuale alunni con cittadinanza non italiana che hanno evidenziato difficoltà nella lingua italiana

 

2^ parte (con rappresentanti genitori/alunni)

4.      Insediamento dei rappresentanti dei genitori e degli alunni

5.      Presentazione della Programmazione annuale educativa/didattica

6.      Presentazione proposte da parte delle componenti Genitori ed Alunni

Durata: 1h

CONSIGLI DI CLASSE - Articolazione calendario (ATTENZIONE: se necessario, tale articolazione potrà subire variazioni, per cui si consiglia di verificare sempre l'orario nei giorni precedenti il consiglio)

Si ricorda che i rappresentanti degli studenti e dei genitori partecipano alla seconda parte del collegio che si svolge indicativamente non prima di 30 minuti dopo l'ora di inizio del collegio stesso. Ad Esempio se il consiglio di classe è previsto alle ore 15.15, i rappresentanti dei genitori e degli alunni saranno ammessi non prima delle ore 15.45.

Attenzione: in caso di collegamento online, se nel momento dell'avvio alla partecipazione l'accesso è bloccato, vuol dire che il consiglio di classe è ancora impegnato nella discussione dei primi punti all'ordine del giorno, quindi riprovare a intervalli regolari: l'accesso sarà infatti abilitato solo al termine della prima parte del consiglio. 

Cerca nella pagina
 
Allegati
Orario delle lezioni dal 23 Ottobre 2023 definitivo
Orario delle lezioni valido dal 18 al 22 Settembre 2023
Orario delle lezioni valido dall'11 al 15 Settembre 2023
 
Scuola
La storia
Dotazioni
I luoghi
Le persone
Personale docente
Personale non docente
Le carte della scuola
Modulistica
Regolamenti
I numeri della scuola
Programmi operativi nazionali 2014/2020
PNRR - Scuola futura
Organizzazione
Funzioni Strumentali e Referenti
Coordinatori di Classe
Gruppi Disciplinari
RSU
Organi Collegiali
Servizi
Presentazione
Famiglie e studenti
Accesso agli Atti
Assicurazione
Contributo volontario
Esame di Stato
Iscrizioni a.s. 2024/2025
Libri di testo
Mobilità internazionale
Modulistica
Orientamento Universitario
Sportello d'ascolto
Personale Scolastico
Percorsi di studio
Classi Prime
Classi Seconde
Classi Terze
Classi Quarte
Classi Quinte
Novità
Presentazione
Le Notizie
Le Circolari
Calendario eventi
Albo online
Albo sindacale
Didattica
Presentazione
Offerta Formativa
Liceo Scientifico di ordinamento
Opzione Cambridge IGCSE (D.I.P.I.C.)
Nuova opzione Matematico
Opzione Scienze e Tecnologie dei Materiali
Nuova opzione Chimico-Biologico
Opzione Storico Architettonico
Opzione Scienze Motorie
Inclusione e Bisogni Educativi Speciali
Piano Didattica Digitale Integrata
Percorsi trasversali per l'orientamento
Schede didattiche
Progetti delle classi
Info
Segreteria e URP
Codice Meccanografico
GDPR Regolamento UE 2016/679
Codice disciplinare
Sicurezza a Scuola
Open day
Mad
Anac
Note legali
Accessibilità
Whistleblowing
Cookie policy
Docenti e ATA
Circolari e Comunicazioni
Modulistica
Prove Invalsi
Archivio Notizie
Premio Book social club
Rappresentazione teatrale al Touschek
Premio Asimov
Giochi della chimica
La forza della poesia
Incontro con l`autrice Viola Ardone - 11 Aprile 2024
Graduatorie future classi prime a.s. 2024_25
Incontro 26 febbraio 2024 - Le 21 madri costituenti
Unica - Video di presentazione
Presentazione libro Prime
Beneficenza pro Unicef
Convegno Parlamentare, Watson!
Anniversario di Bruno Touschek
Evento Un giorno da matricola all`Università Tor Vergata
Mostra relativa alle 21 Madri Costituenti
Premio Frascati poesia - A. Seccareccia 2023
Iscrizioni a.s. 2024/2025
Discorso pronunciato da Gino Cecchettin al termine delle esequie per la figlia Giulia, vittima di femminicidio.
OPEN DAY STM UNIVERSITA' TOR VERGATA
OPEN DAY ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Questo sito web utilizza i cookie

 
Utilizziamo i cookie per personalizzare per fornire funzionalità, per permettere l'interfacciamento con il sistema Synapsy e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni con la piattaforma Synapsy, che potrebbe combinarle con altre informazioni in suo possesso. Tutti i cookie usati sono comunque necessari per il funzionamento del sitoMostra i dettagli
Accetta i cookie
Dichiarazione per i cookie
Informazioni sui cookie
Necessari (4)
Preferenze (0)
Statistiche (0)
Marketing (0)
Nome (0)

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
PHPSESSID Preserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito
 
Dati inviati in: Italia
Sessione HTTP
idfismyworlds Identifica l'utente e consente l'autenticazione sul server
 
Dati inviati in: Italia
15 Giorni HTTP
idmyworlds Identifica il ruolo con cui sta operando l'utente
 
Dati inviati in: Italia
15 Giorni HTTP
cookieconsent Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente
 
Dati inviati in: Italia
Sessione HTTP

I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione in cui ti trovi


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.


Non usiamo cookie di questo tipo.

 
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.
 
La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito.
 
Questo sito utilizza esclusivamente questo tipo di cookie. Potrà trovare maggiori informazioni su come trattiamo i dati personali nella nostra informativa sulla privacy.
 
Il suo consenso si applica ai seguenti siti web: liceotouschek.edu.it, synapsy.it
Contrasto elevato

La possibilità di poter fruire del sito web in modalità di contrasto elevato viene erogata dal browser attraverso l'installazione di estensioni o plugin ad hoc.

Una volta installata tale estensione, la stessa potrà essere attivata con una combinazione di tasti specifica, che varia a seconda del plugin scelto e del browser utilizzato.

Di seguito si riportano i link alle guide riguardanti l'accessibilità per i browser più diffusi: