Home
>
Didattica
>
Offerta Formativa
>
Opzione Storico Architettonico

Liceo Scientifico di Ordinamento opzione Storico-Architettonico

Nota: L'opzione Storico-Architettonico non è stata attivata a partire dalle classi prime dell'A.S. 2022/23. Il quadro orario e le attività previste restano comunque valide fino a esaurimento delle classi attualmente in essere.

Il Liceo Scientifico di Ordinamento opzione Storico-Architettonico nasce dal desiderio di andare incontro a quei ragazzi che sono affascinati dalla Storia e, quindi, dal pensiero e dalle azioni dell’uomo che sublimano in  forma d’Arte.

Il nostro Paese è ricco di risorse, per questo, tale indirizzo pur mantenendo le peculiarità proprie del Liceo Scientifico, ha come scopo quello di valorizzare il patrimonio artistico ed  architettonico dell’Italia e di Roma in modo particolare.

La conoscenza di tale nostra  ricchezza  indurrà senz’altro i ragazzi ad apprezzarla  e ad  amarla,  contribuendo  a sensibilizzare le nuove generazioni  sulla necessità  di salvaguardarla e preservarla. Ma non si può amare e salvaguardare ciò che non si conosce.

Pertanto si prevede l’incremento di un’ora settimanale di storia al primo, al secondo e al terzo per approfondire lo studio degli aspetti culturali delle antiche civiltà, del mondo greco-latino, del Medioevo e della prima età Moderna (arte, disegno, archeologia, ingegneria, architettura, istituzioni, diritto etc.) con uscite finalizzate alla conoscenza artistico-architettonico (disegno dal vero) del territorio.

La Storia dell’Arte subisce l’incremento maggiore, 3 ore sul monte orario del quinquennio. Attraverso lo studio degli autori e delle loro opere fondamentali lo studente matura una chiara consapevolezza del valore della nostra tradizione artistica, divenendo consapevole del ruolo che tale patrimonio ha avuto nello sviluppo della storia e della cultura come testimonianza della civiltà nella quale ritrovare la propria e altrui identità.

Alle lezioni di storia dell’Arte si affiancheranno quelle del disegno tecnico che permetteranno ai ragazzi di acquisire competenze grafiche, linguistiche e capacità logico operative. La conoscenza del disegno geometrico e dei vari sistemi di rappresentazione della geometria descrittiva consentirà di osservare immagini e oggetti di analizzarne la struttura e le proprietà e di tradurre successivamente le idee in elaborati grafici e progetti, ma permetterà anche di capire i testi fondamentali della storia dell’arte e dell’architettura. Dal terzo anno in poi la progettazione architettonica, urbanistica e il restauro saranno protagonisti del percorso di studi che si concluderà nell’ultimo anno con la redazione di un progetto completo anche con l’ausilio di software (CAD).

In particolare al quarto anno, all’interno dell’ insegnamento di Storia dell’Arte, in coerenza con la nuova metodica CLIL e con l’obiettivo di promozione di ampliare la conoscenza artistico-architettonica a livello europeo, verranno approntati moduli che approcciano argomenti di Storia dell’Arte in Lingua Inglese. Nello specifico ci si preoccuperà di approfondire l’analisi delle risorse artistico-culturali del contesto nazionale e locale, con visite didattiche a musei e a monumenti all’interno di un percorso formativo in lingua inglese. La scelta delle mete sarà mirata e terrà conto del percorso di studi e degli argomenti affrontati.

Si prevedono inoltre nel bienno quattro ore facoltative; nel primo anno due ore saranno dedicate alla conoscenza del disegno  a mano libera e al disegno dal vero (vedi programma allegato)che, se acquisiti contemporaneamente al disegno tecnico, serviranno ad affinare il modo di osservare e codificare la realtà che ci circonda. Il disegno dal vero nella progettazione architettonica, negli interventi di conservazione, rilevamento edilizio e urbano costituisce un primo insostituibile approccio e strumento di conoscenza. Le due ore facoltative del secondo anno saranno invece destinate al disegno con il computer e in  particolare al programma AutoCAD il più usato strumento in ambito didattico e professionale per la realizzazione di disegni in formato digitale. Queste ore saranno prevalentemente laboratoriali e rappresentano una scelta opzionale dello studente.

Si prevede di attivare stage formativi che verranno organizzati in collaborazione con Associazioni ed Enti culturali operanti sul territorio. In particolare è prevista la collaborazione con associazioni che si occupano di archeologia, con istituti di design e di restauro.

Le altre discipline nel loro insieme, compatibilmente con le caratteristiche di ciascuna, asseconderanno l’indirizzo, valorizzando e approfondendo quegli aspetti atti a promuovere gli obiettivi generali del corso.

Qui di seguito la scansione oraria. I numeri in grassetto evidenziano le variazioni d’orario in applicazione della quota dell'autonomia secondo il DPR 89/10 ART. 2 comma 3 e art. 10 -DPR 275/99 - CM 10/13, che modifica l’orario del Liceo Scientifico di Ordinamento.

Quadro orario

Video di presentazione delle attività svolte

Partecipazione a "La forza della poesia" - a.s. 2019/20

Premi XXI edizione Concorso Letterario "Ugo Foscolo" (presso Liceo Ginnasio Ugo Foscolo - Albano Laziale)

1°ex aequo - L'anima gemella

Secondo un'antica leggenda ogni persona porta, fin dalla nascita, un invisibile filo rosso legato alla mano che la lega alla propria anima gemella. Il filo ha la caratteristica di essere indistruttibile quindi le due persone sono destinate, prima o poi, incontrarsi e restare insieme per sempre. Non importa quanto ci vorrà e non importa neanche gli imprevisti e gli ostacoli, le due persone si ameranno all'Infinito.

Tecnica mista: acquerelli, acrilici e pennarelli.

Pseudonimo: ANDROMEDA

1°ex aequo - Non basta un simbolo per l’infinito

L’infinito è molto difficile da rappresentare, ho così voluto unire due simboli che per me rappresentano il concetto di infinito, ovvero l’otto capovolto e l’Uroboro. Il primo rappresenta una simbologia più moderna e più utilizzata, la figura obliqua di otto è conosciuta con il nome di lemniscata, è un concetto di matematica e fisica che si riferisce a una quantità senza limite o fine, una quantità più grande di qualsiasi numero. L’Uroboro ha invece alle sue spalle una grande cultura, è un simbolo molto antico che rappresenta un serpente che nell'atto di mordersi la coda, formando così un cerchio e "ricreandosi" continuamente, rappresenta l’eterna ciclicità delle cose tutte, che hanno inizio da una fine precedente, e una fine che genera un nuovo inizio. È associabile a tutto ciò che può essere rappresentato attraverso un ciclo che, dopo aver raggiunto la propria fine, ricomincia dall'inizio ancora una volta, all'infinito. L'Uroboro può essere associato anche al simbolo dello Yin e Yang, presente nel centro esatto dell’illustrazione, che illustra la natura dualistica di tutte le cose e soprattutto gli opposti che si completano a vicenda. Ma ho voluto rappresentare Il terribile serpente del paradiso che fu poi mutato dagli alchimisti nel benefico Urobos e questo, a sua volta, si trasformò nel dragone degli alchimisti, il tutto unito ad un mandala sottostante poiché Un mandala rappresenta l'unità, è un diagramma che ci ricorda la nostra relazione con l'infinito, una relazione che si estende oltre il nostro corpo fisico e la nostra mente razionale. La simbologia del mandala ci ricorda anche che la vita non finisce mai, è un cerchio che ruota continuamente, o meglio ancora una spirale che si espande senza fine.

Tecnica mista: matita, tratto-pen, matite colorate, pennarello oro.

Pseudonimo:RYOUKA

3° posto - sezione Arte - Silenzio “La pioggia nel pineto”

Nel 1902 Gabriele D’Annunzio scrive “La pioggia nel pineto”, un intimo inno musicale alla natura; l’ambiente silvano diventa un tutt’uno con il poeta. La natura ha sempre affascinato l’uomo per la sua presenza mistica e le sue origini quasi divine, specchio della sua perfezione; più in particolare, l’ambiente marittimo, parte anch’esso della natura più profonda, è invece lo spazio della tranquillità, della pace e soprattutto il luogo della scoperta interiore, in cui possiamo realmente scoprire noi stessi; il lento frangersi delle onde e le carezze della schiuma salata sulla spiaggia deserta non sono altro che la più grande rappresentazione di questo processo induttivo. L’acqua è l’elemento comune ad entrambi: l’uomo e la natura; costituisce il binomio unico che esiste tra i due, e il potere di creare un legame profondo, una pioggia imminente che bagna i nostri corpi e, allo stesso modo, le chiome degli alberi e le foglie delle piante. Ecco, tutto diventa parte di un unico insieme, un contatto, un tocco che unisce e che si frappone tra il finito e l’infinito, tra il sensibile e l’intellegibile.

Tecnica: olio su tela

Pseudonimo: RADALVOS

Cerca nella pagina
 
Allegati
Quadro orario storico architettonico
 
Scuola
La storia
Info
Dotazioni
I luoghi
Le persone
Personale docente
Personale non docente
Le carte della scuola
Modulistica
Regolamenti
I numeri della scuola
Programmi operativi nazionali 2014/2020
PNRR - Scuola futura
Organizzazione
Funzioni Strumentali e Referenti
Coordinatori di Classe
Gruppi Disciplinari
RSU
Organi Collegiali
Servizi
Presentazione
Famiglie e studenti
Accesso agli Atti
Assicurazione
Contributo volontario
Esame di Stato
Iscrizioni a.s. 2024/2025
Libri di testo
Mobilità internazionale
Modulistica
Orientamento Universitario
Sportello d'ascolto
Personale Scolastico
Percorsi di studio
Classi Prime
Classi Seconde
Classi Terze
Classi Quarte
Classi Quinte
Novità
Presentazione
Le Notizie
Le Circolari
Calendario scolastico
Calendario eventi
Albo online
Albo sindacale
Didattica
Presentazione
Offerta Formativa
Liceo Scientifico di ordinamento
Opzione Cambridge IGCSE (D.I.P.I.C.)
Nuova opzione Matematico
Opzione Scienze e Tecnologie dei Materiali
Nuova opzione Chimico-Biologico
Opzione Storico Architettonico
Opzione Scienze Motorie
Inclusione e Bisogni Educativi Speciali
Piano Didattica Digitale Integrata
Percorsi trasversali per l'orientamento
Schede didattiche
Progetti delle classi
Info
Segreteria e URP
Codice Meccanografico
GDPR Regolamento UE 2016/679
Codice disciplinare
Sicurezza a Scuola
Open day
Mad
Anac
Note legali
Accessibilità
Whistleblowing
Cookie policy
Docenti e ATA
Circolari e Comunicazioni
Modulistica
Prove Invalsi
Archivio Notizie
Conferma iscrizioni classi I a.s.2024_2025
LIBRI DI TESTO A.S. 2024_2025
Premio Book social club
Rappresentazione teatrale al Touschek
Premio Asimov
Giochi della chimica
La forza della poesia
Incontro con l`autrice Viola Ardone - 11 Aprile 2024
Graduatorie future classi prime a.s. 2024_25
Incontro 26 febbraio 2024 - Le 21 madri costituenti
Unica - Video di presentazione
Presentazione libro Prime
Beneficenza pro Unicef
Convegno Parlamentare, Watson!
Anniversario di Bruno Touschek
Evento Un giorno da matricola all`Università Tor Vergata
Mostra relativa alle 21 Madri Costituenti
Premio Frascati poesia - A. Seccareccia 2023
Iscrizioni a.s. 2024/2025
Discorso pronunciato da Gino Cecchettin al termine delle esequie per la figlia Giulia, vittima di femminicidio.
OPEN DAY STM UNIVERSITA' TOR VERGATA
OPEN DAY ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Questo sito web utilizza i cookie

 
Utilizziamo i cookie per personalizzare per fornire funzionalità, per permettere l'interfacciamento con il sistema Synapsy e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni con la piattaforma Synapsy, che potrebbe combinarle con altre informazioni in suo possesso. Tutti i cookie usati sono comunque necessari per il funzionamento del sitoMostra i dettagli
Accetta i cookie
Dichiarazione per i cookie
Informazioni sui cookie
Necessari (4)
Preferenze (0)
Statistiche (0)
Marketing (0)
Nome (0)

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
PHPSESSID Preserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito
 
Dati inviati in: Italia
Sessione HTTP
idfismyworlds Identifica l'utente e consente l'autenticazione sul server
 
Dati inviati in: Italia
15 Giorni HTTP
idmyworlds Identifica il ruolo con cui sta operando l'utente
 
Dati inviati in: Italia
15 Giorni HTTP
cookieconsent Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente
 
Dati inviati in: Italia
Sessione HTTP

I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione in cui ti trovi


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.


Non usiamo cookie di questo tipo.

 
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.
 
La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito.
 
Questo sito utilizza esclusivamente questo tipo di cookie. Potrà trovare maggiori informazioni su come trattiamo i dati personali nella nostra informativa sulla privacy.
 
Il suo consenso si applica ai seguenti siti web: liceotouschek.edu.it, synapsy.it
Contrasto elevato

La possibilità di poter fruire del sito web in modalità di contrasto elevato viene erogata dal browser attraverso l'installazione di estensioni o plugin ad hoc.

Una volta installata tale estensione, la stessa potrà essere attivata con una combinazione di tasti specifica, che varia a seconda del plugin scelto e del browser utilizzato.

Di seguito si riportano i link alle guide riguardanti l'accessibilità per i browser più diffusi: