Home
>
Servizi
>
Famiglie e studenti
>
Esame di Stato

Esame di Stato - A.S. 2023/2024

Il 2023 ha visto il ritorno dell’Esame di Stato alla normalità (cioè, alle norme in vigore). Per il 2024 si conferma lo stesso impianto: ci sono due prove scritte a carattere nazionale (decise, cioè, dal Ministero) e un colloquio. Le commissioni sono composte da commissari interni ed esterni e presiedute da un presidente esterno.

La prima prova

La prima prova accerta sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti.Si svolge mercoledì 19 giugno 2024 alle 8:30 con modalità identiche in tutti gli istituti e ha una durata massima di sei ore.I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi.La prova può essere strutturata in più parti. Ciò consente di verificare competenze diverse, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che la riflessione critica da parte del candidato.

La seconda prova

La seconda prova riguarda una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline.Il Ministero, con un apposito decreto, ha definito le discipline oggetto di questa seconda prova.Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni è disponibile un apposito motore di ricerca.

La seconda prova negli istituti professionali del vigente ordinamento

Per gli istituti professionali del vigente ordinamento (Decreto Legislativo 61/2017) la seconda prova non è centrata sulle discipline ma sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo. È un’unica prova integrata in cui il Ministero fornisce la “cornice nazionale generale di riferimento” e le commissioni costruiscono le tracce declinando le indicazioni ministeriali secondo lo specifico percorso formativo attivato dalla scuola.

Terza prova solo in alcuni casi particolari

Per le sezioni ESABAC, ESABAC techno, sezioni con opzione internazionale, per le scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Bolzano, per le scuole con lingua d’insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia, è presente una terza prova scritta.

Il colloquio

Il colloquio si svolge dopo gli scritti e riguarda anche l’insegnamento trasversale dell'educazione civica.Si tratta di un colloquio in chiave pluri e interdisciplinare: in poche parole, la commissione valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.Prenderà il via da uno spunto iniziale scelto dalla Commissione. È la fase dell’Esame in cui valorizzare il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina. Questi ultimi saranno indicati nel documento del Consiglio di Classe di ciascuno studente.Nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi.

Il valore orientativo del colloquio

In coerenza con quanto definito nelle Linee guida per l’orientamento - emanate in attuazione della riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – il colloquio dell’Esame di Stato assume un valore orientativo: data la sua dimensione pluridisciplinare, mette il candidato in condizione di approfondire le discipline a lui più congeniali. Per tale motivo, la commissione d’esame tiene conto delle informazioni inserite nel Curriculum dello studente: da qui emergono, infatti, le esperienze formative del candidato nella scuola e nei vari contesti non formali e informali.Nella parte del colloquio dedicata ai PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), lo studente può evidenziare il significato di tale esperienza in chiave orientativa e, quindi, può collegarla con le proprie scelte future (sia che comportino la prosecuzione degli studi sia che prevedano l’inserimento nel mondo del lavoro).

Il documento del consiglio di classe

Entro il 15 maggio 2024 il consiglio di classe elabora un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, insieme a ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo per lo svolgimento dell’esame.Prima dell’elaborazione del testo definitivo del documento, i consigli di classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori.Il documento del consiglio di classe è immediatamente pubblicato nell’albo on-line dell’istituzione scolastica.La commissione si attiene ai contenuti del documento nello svolgimento della prova orale. Durante il colloquio, infatti, la commissione valuta la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina. Questi ultimi sono indicati nel documento del Consiglio di Classe di ciascuno studente.

Crediti e voti

Nello scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino a un massimo di quaranta punti: dodici punti per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno.La valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico.Il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi così suddivisi:

- massimo 40 punti per il credito scolastico

- massimo 20 punti per il primo scritto

- massimo 20 punti per il secondo scritto

- massimo 20 punti per il colloquio

La commissione può assegnare fino a 5 punti di "bonus" per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell'Esame.

Il punteggio massimo è 100 (c'è la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.

La commissione d’Esame

La commissione è composta da un presidente esterno all’istituzione scolastica, tre commissari interni e tre esterni.Il Ministero, con apposito decreto, ha comunicato le discipline affidate ai membri esterni.

Curriculum dello studente, come e quando

Il Curriculum dello studente è un documento che viene allegato al diploma conseguito al superamento dell’esame di Stato e, come si è visto, svolge un ruolo importante all’interno del colloquio. Da quest’anno, a sottolineare il valore orientativo del Curriculum dello studente, le informazioni in esso presenti sono desunte dall’E-Portfolio orientativo personale delle competenze introdotto dalle Linee guida per l’orientamento, cui si accede tramite la piattaforma Unica. Nel Curriculum dello studente, infatti, confluisce quanto presente nelle sezioni “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” dell’E-Portfolio. Nella prima sezione i candidati possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi, che figureranno nella prima parte del Curriculum. Tramite la sezione “Sviluppo delle competenze” i candidati possono inserire sia informazioni sulle certificazioni conseguite sia soprattutto sulle eventuali attività extra scolastiche, che vanno a confluire rispettivamente nella seconda e nella terza parte del Curriculum. Ciò permette di dare evidenza alle esperienze più significative, soprattutto quelle che possono essere richiamate nello svolgimento del colloquio.È possibile modificare/integrare le informazioni che sostanziano il Curriculum fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria, che avviene prima dell’insediamento della Commissione.I candidati esterni compilano le parti dell’E-Portfolio collegate al Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum viene consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.

Scuola
La storia
Info
Dotazioni
I luoghi
Le persone
Personale docente
Personale non docente
Le carte della scuola
Modulistica
Regolamenti
I numeri della scuola
Programmi operativi nazionali 2014/2020
PNRR - Scuola futura
Organizzazione
Funzioni Strumentali e Referenti
Coordinatori di Classe
Gruppi Disciplinari
RSU
Organi Collegiali
Servizi
Presentazione
Famiglie e studenti
Accesso agli Atti
Assicurazione
Contributo volontario
Esame di Stato
Iscrizioni a.s. 2024/2025
Libri di testo
Mobilità internazionale
Modulistica
Orientamento Universitario
Sportello d'ascolto
Personale Scolastico
Percorsi di studio
Classi Prime
Classi Seconde
Classi Terze
Classi Quarte
Classi Quinte
Novità
Presentazione
Le Notizie
Le Circolari
Calendario scolastico
Calendario eventi
Albo online
Albo sindacale
Didattica
Presentazione
Offerta Formativa
Liceo Scientifico di ordinamento
Opzione Cambridge IGCSE (D.I.P.I.C.)
Nuova opzione Matematico
Opzione Scienze e Tecnologie dei Materiali
Nuova opzione Chimico-Biologico
Opzione Storico Architettonico
Opzione Scienze Motorie
Inclusione e Bisogni Educativi Speciali
Piano Didattica Digitale Integrata
Percorsi trasversali per l'orientamento
Schede didattiche
Progetti delle classi
Info
Segreteria e URP
Codice Meccanografico
GDPR Regolamento UE 2016/679
Codice disciplinare
Sicurezza a Scuola
Open day
Mad
Anac
Note legali
Accessibilità
Whistleblowing
Cookie policy
Docenti e ATA
Circolari e Comunicazioni
Modulistica
Prove Invalsi
Archivio Notizie
Conferma iscrizioni classi I a.s.2024_2025
LIBRI DI TESTO A.S. 2024_2025
Premio Book social club
Rappresentazione teatrale al Touschek
Premio Asimov
Giochi della chimica
La forza della poesia
Incontro con l`autrice Viola Ardone - 11 Aprile 2024
Graduatorie future classi prime a.s. 2024_25
Incontro 26 febbraio 2024 - Le 21 madri costituenti
Unica - Video di presentazione
Presentazione libro Prime
Beneficenza pro Unicef
Convegno Parlamentare, Watson!
Anniversario di Bruno Touschek
Evento Un giorno da matricola all`Università Tor Vergata
Mostra relativa alle 21 Madri Costituenti
Premio Frascati poesia - A. Seccareccia 2023
Iscrizioni a.s. 2024/2025
Discorso pronunciato da Gino Cecchettin al termine delle esequie per la figlia Giulia, vittima di femminicidio.
OPEN DAY STM UNIVERSITA' TOR VERGATA
OPEN DAY ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Questo sito web utilizza i cookie

 
Utilizziamo i cookie per personalizzare per fornire funzionalità, per permettere l'interfacciamento con il sistema Synapsy e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni con la piattaforma Synapsy, che potrebbe combinarle con altre informazioni in suo possesso. Tutti i cookie usati sono comunque necessari per il funzionamento del sitoMostra i dettagli
Accetta i cookie
Dichiarazione per i cookie
Informazioni sui cookie
Necessari (4)
Preferenze (0)
Statistiche (0)
Marketing (0)
Nome (0)

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
PHPSESSID Preserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito
 
Dati inviati in: Italia
Sessione HTTP
idfismyworlds Identifica l'utente e consente l'autenticazione sul server
 
Dati inviati in: Italia
15 Giorni HTTP
idmyworlds Identifica il ruolo con cui sta operando l'utente
 
Dati inviati in: Italia
15 Giorni HTTP
cookieconsent Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente
 
Dati inviati in: Italia
Sessione HTTP

I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione in cui ti trovi


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.


Non usiamo cookie di questo tipo.

 
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.
 
La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito.
 
Questo sito utilizza esclusivamente questo tipo di cookie. Potrà trovare maggiori informazioni su come trattiamo i dati personali nella nostra informativa sulla privacy.
 
Il suo consenso si applica ai seguenti siti web: liceotouschek.edu.it, synapsy.it
Contrasto elevato

La possibilità di poter fruire del sito web in modalità di contrasto elevato viene erogata dal browser attraverso l'installazione di estensioni o plugin ad hoc.

Una volta installata tale estensione, la stessa potrà essere attivata con una combinazione di tasti specifica, che varia a seconda del plugin scelto e del browser utilizzato.

Di seguito si riportano i link alle guide riguardanti l'accessibilità per i browser più diffusi: