Matematica
E' attivo presso l'Istituto il Corso Mathelp, un percorso di recupero e potenziamento nella disciplina della Matematica, rivolto a tutte le classi del Biennio e tenuto dalla Prof.ssa R. Tartamella.
E’ possibile indicare la propria partecipazione al Corso il giorno prima della lezione entro le ore 11:15 su un apposito modulo disponibile presso la Portineria, inserendo il proprio nome e cognome, la propria classe e gli argomenti che si intendono approfondire o recuperare.
L’aula in cui, di volta in volta, si terrà il Corso verrà indicata dal personale in servizio presso la Portineria.
Il corso seguirà i seguenti orari:
Martedì e Giovedì ore 14:15-15:00
Venerdì ore 13:15 -14:15
Orario delle lezioni valido dall'11 al 15 Settembre 2023
Vedi Tabella oraria allegata
Orario delle lezioni valido dal 18 al 22 Settembre 2023
Vedi Tabella oraria allegata
Orario delle lezioni valido dal 23 Ottobre 2023 (DEFINITIVO)
Vedi Tabella oraria allegata
Scansione oraria
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì: la scuola sarà chiusa tutti i sabato e tutte le domeniche.
Come da Regolamento di Istituto le lezioni hanno inizio alle ore 8:15 e si svolgono con la seguente scansione oraria:
Si comunica che dal giorno Venerdì 27 Ottobre 2023, tutti i Martedì (dalle ore 14:15 alle ore 15:15) e tutti i Venerdì (dalle ore 13:15 alle ore 15:15), sarà attivo presso il Liceo il Corso Mathelp, un percorso di recupero e potenziamento nella disciplina della Matematica, rivolto a tutte le classi del Primo Biennio e tenuto dal Prof. G. Barilaro.
E’ possibile indicare la propria partecipazione al Corso il giorno prima della lezione, entro le ore 12:00, su un apposito modulo disponibile presso la Portineria, inserendo il proprio nome e cognome, la propria classe e gli argomenti che si intendono approfondire o recuperare.
L’aula in cui, di volta in volta, si terrà il Corso verrà indicata dal personale in servizio presso la Portineria.
I colloqui con i docenti avverranno ordinariamente in modalità a distanza, tramite lo strumento di videoconferenza Google Meet. Le prenotazioni avverranno comunque tramite registro elettronico. Ove per situazioni specifiche non fosse materialmente possibile il collegamento a distanza, sarà comunque possibile richiedere un colloquio in presenza.
I ricevimenti antimeridiani avverrano nei periodi di seguito indicati:
Le prenotazioni per i colloqui con i docenti dovranno essere effettuate esclusivamente utilizzando il Registro elettronico.
Assicurarsi comunque, prima del colloquio, che non siano pervenute eventuali mail di disdetta, dovute a problematiche personali del docente o organizzative della scuola.
Si informano inoltre le famiglie che, al fine di garantire la pluralità dei colloqui, i docenti potranno annullare specifiche prenotazioni nel caso ravvisassero, da parte di alcuni, eventuali abusi che potrebbero creare disagio ad altre famiglie.
Collegamento a distanza
Come gà indicato i colloqui avverrano ordinariamente in modalità "a distanza" tramite lo strumento di videoconferenza messo a disposizione dall'istituto (Google Meet).
Le attuali indicazioni prevedono l'utilizzo dell'applicazione Google Meet, alla quale i genitori o tutori legali degli alunni potranno accedere utilizzando le credenziali dell'alunno e inserendo il codice riunione indicato dal docente.
I genitori o tutori legali degli alunni, come da prenotazione del registro elettronico, si collegheranno nell’orario stabilito e non prima per rispetto della privacy; utilizzeranno le credenziali dell’alunno per entrare su Meet e inseriranno il codice riunione comunicato dal Docente.
Attenzione: se nel momento dell'avvio alla partecipazione l'accesso è bloccato, vuol dire che il Docente è ancora occupato con un altro genitore, quindi attendere o riprovare a intervalli regolari: l'accesso sarà infatti ripristinato dal Docente al termine di ogni colloquio.
Attenzione: Se si riceve il messaggio "Il codice meet che stai utilizzando non corrisponde alla chiamata cui puoi partecipare" o altro messaggio di errore, verificare che:
- si stia effettivamente utilizzando il codice indicato dal docente;
- il giorno e l'orario sono corretti;
- si stia realmente utilizzando l'account scolastico. E' possibile verificare l'account in uso nella pagina del brower portando il mouse nel piccolo cerchio colorato con l'iniziale del nome situato in in alto a destra. Anche per i tablet o i dispositivi mobili l'account in uso è situato in alto a destra. Se l'account non è quello corretto modificarlo per utilizzare le credenziali del liceo.
Se tutte queste condizioni sono state correttamente verificate è infine possibile che ci sia stato un problema tecnico momentaneo o che il docente sia stato impossibilitato a collegarsi. In tali situazioni si invitano quindi i genitori a contattare il docente per fissare un nuovo appuntamento e non a segnalare il problema alla segreteria.
I ricevimenti pomeridiani saranno uno per periodo di valutazione, della durata di tre ore (salvo eventuali pause) a partire dalle ore 15.00 e saranno svolti in modalità a distanza tramite l'applicazione Google Meet con le medesime modalità dei colloqui antimeridiani.
Le prenotazioni avverrano comunque attraverso il Registro elettronico.
Area umanistico-letteraria (Lettere, Inglese, Storia e Filosofia, Religione)
Mercoledì 17 gennaio 2024 – Giovedì 21 Marzo 2024 (dalle ore 15,00 alle ore 18,00)
Area scientifica (Matematica, Fisica, Scienze, Disegno e Storia dell’arte, Ed. Fisica)
Giovedì 18 gennaio 2024 – Venerdì 22 Marzo 2024 (dalle ore 15,00 alle ore 18,00)
Periodo - Ottobre: 3-7
Ordine del giorno:
(solo docenti)
1. programmazione annuale del consiglio di classe
2. programmazione attività integrative per le sole classi interessate:
o Interventi personalizzati per alunni con BES
o Predisposizione del PDP e PEI (modello sul sito)
o Progetto CLIL: indicare la disciplina interessata e il programma da svolgere in inglese
o Mobilità scolastica: organizzare un piano di recupero
o PCTO: IL CdC sceglie per la classe le attività e compila il modulo predisposto. Nelle classi terze deve essere nominato un Tutor interno di Classe
3. Educazione civica: nomina del coordinatore e programmazione trasversale
N.B. Qualora si discostino dalle programmazioni di Dipartimento, le programmazioni didattiche di classe, devono essere consegnate dai singoli docenti al DS entro la fine di ottobre.
Durata: 1h
Periodo - Novembre 7-11
Ordine del giorno:
1^ parte (solo docenti)
1. Verifica e andamento educativo/didattico e del piano di lavoro annuale
2. Definizione e stesura del PDP da consegnare al protocollo corredato delle firme dei Docenti in tutte le sue parti entro e non oltre il 30 novembre
3. Segnalazione di eventuale alunni con cittadinanza non italiana che hanno evidenziato difficoltà nella lingua italiana
2^ parte (con rappresentanti genitori/alunni)
4. Insediamento dei rappresentanti dei genitori e degli alunni
5. Presentazione della Programmazione annuale educativa/didattica
6. Presentazione proposte da parte delle componenti Genitori ed Alunni
Durata: 1h
CONSIGLI DI CLASSE - Articolazione calendario (ATTENZIONE: se necessario, tale articolazione potrà subire variazioni, per cui si consiglia di verificare sempre l'orario nei giorni precedenti il consiglio)
Si ricorda che i rappresentanti degli studenti e dei genitori partecipano alla seconda parte del collegio che si svolge indicativamente non prima di 30 minuti dopo l'ora di inizio del collegio stesso. Ad Esempio se il consiglio di classe è previsto alle ore 15.15, i rappresentanti dei genitori e degli alunni saranno ammessi non prima delle ore 15.45.
Attenzione: in caso di collegamento online, se nel momento dell'avvio alla partecipazione l'accesso è bloccato, vuol dire che il consiglio di classe è ancora impegnato nella discussione dei primi punti all'ordine del giorno, quindi riprovare a intervalli regolari: l'accesso sarà infatti abilitato solo al termine della prima parte del consiglio.
I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
Nome | Fornitore | Scopo | Scadenza | Tipo |
PHPSESSID | Preserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito Dati inviati in: Italia |
Sessione | HTTP | |
idfismyworlds | Identifica l'utente e consente l'autenticazione sul server Dati inviati in: Italia |
15 Giorni | HTTP | |
idmyworlds | Identifica il ruolo con cui sta operando l'utente Dati inviati in: Italia |
15 Giorni | HTTP | |
cookieconsent | Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente Dati inviati in: Italia |
Sessione | HTTP |
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione in cui ti trovi
Non usiamo cookie di questo tipo.
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
Non usiamo cookie di questo tipo.
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
Non usiamo cookie di questo tipo.
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.
Non usiamo cookie di questo tipo.
La possibilità di poter fruire del sito web in modalità di contrasto elevato viene erogata dal browser attraverso l'installazione di estensioni o plugin ad hoc.
Una volta installata tale estensione, la stessa potrà essere attivata con una combinazione di tasti specifica, che varia a seconda del plugin scelto e del browser utilizzato.
Di seguito si riportano i link alle guide riguardanti l'accessibilità per i browser più diffusi: