INCLUSIONE E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
1. I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.
2. Gli alunni con disabilità:
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.
Il percorso didattico ordinario e quello personalizzato prevedono il conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado per gli alunni con disabilità. Nel caso di percorso differenziato, l'alunno non consegue il diploma ma un attestato di credito formativo.Gli alunni con disabilità si trovano inseriti all’interno di un contesto sempre più variegato, dove la discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente lacomplessa realtà delle nostre classi. Anzi, è opportuno assumere un approccio decisamente educativo, per il quale l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene sulla base della eventuale certificazione, che certamente mantiene utilità per una serie di benefici e di garanzie, ma allo stesso tempo rischia di chiuderli in una cornice ristretta. A questo riguardo è rilevante l’apporto, anche sul piano culturale, del modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS, che considera la persona nella sua totalità, in una prospettiva bio-psico-sociale. Fondandosi sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, il modello ICF consente di individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) dell’alunno prescindendo da preclusive tipizzazioni.In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.
3. Svantaggi linguistici e Nuovi Arrivati in Italia.
Gli alunni non certificati che hanno bisogni che richiedano risposte tempestive a causa di svantaggi socio-economici, culturali e linguistici, così come gli alunni stranieri (NAI - Nuovi Arrivati in Italia), per periodi più o meno lunghi, a seconda dell’età, della provenienza, delle lingue di origine, della scolarità pregressa, dei tratti personali e di elementi contestuali, si possono annoverare nella categoria di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il Liceo Touschek ha attivato un corso di Italiano come Lingua Seconda (Italiano L2) rivolto agli alunni non italofoni, che necessitano di apprendere e, eventualmente, consolidare la conoscenza della Lingua Italiana.
Le linee guida per l'attuazione della normativa sull'inclusione sono individuate dal Piano Annuale per l’Inclusione che, approvato dal Collegio dei Docenti, costituisce parte integrante del PTOF d’Istituto.
Di seguito i modelli utilizzabili per la richiesta della redazione di un PdP nonchè alcuni documenti utili riguardanti la normativa sul diritto all'apprendimento:
Scelta valutazione PEI_Scuola-Genitori
Richiesta PDP - DSA
Richiesta PDP - BES
PDP BES-DSA Modello
Modello PEI con intestazione
Link chiarimenti DSA per le famiglie
DSA_sintesi
Procedura richiesta sostegno didattico (sintesi)
Riferimenti normativi inclusione scolastica (sintesi)
Linee guida per il diritto all'apprendimento
Circolare Ministeriale n. 8 del 2013
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
Funzione Strumentale: Prof. Moretti Matteo
e-mail matteo.moretti@liceotouschek.edu.it
I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
Nome | Fornitore | Scopo | Scadenza | Tipo |
PHPSESSID | Preserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito Dati inviati in: Italia |
Sessione | HTTP | |
idfismyworlds | Identifica l'utente e consente l'autenticazione sul server Dati inviati in: Italia |
15 Giorni | HTTP | |
idmyworlds | Identifica il ruolo con cui sta operando l'utente Dati inviati in: Italia |
15 Giorni | HTTP | |
cookieconsent | Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente Dati inviati in: Italia |
Sessione | HTTP |
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione in cui ti trovi
Non usiamo cookie di questo tipo.
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
Non usiamo cookie di questo tipo.
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
Non usiamo cookie di questo tipo.
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.
Non usiamo cookie di questo tipo.
La possibilità di poter fruire del sito web in modalità di contrasto elevato viene erogata dal browser attraverso l'installazione di estensioni o plugin ad hoc.
Una volta installata tale estensione, la stessa potrà essere attivata con una combinazione di tasti specifica, che varia a seconda del plugin scelto e del browser utilizzato.
Di seguito si riportano i link alle guide riguardanti l'accessibilità per i browser più diffusi: