Home
>
Didattica
>
Offerta Formativa
>
Inclusione e Bisogni Educativi Speciali

INCLUSIONE E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

1. I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

2. Gli alunni con disabilità:
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.

Il percorso didattico ordinario e quello personalizzato prevedono il conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado per gli alunni con disabilità. Nel caso di percorso differenziato, l'alunno non consegue il diploma ma un attestato di credito formativo.Gli alunni con disabilità si trovano inseriti all’interno di un contesto sempre più variegato, dove la discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente lacomplessa realtà delle nostre classi. Anzi, è opportuno assumere un approccio decisamente educativo, per il quale l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene sulla base della eventuale certificazione, che certamente mantiene utilità per una serie di benefici e di garanzie, ma allo stesso tempo rischia di chiuderli in una cornice ristretta. A questo riguardo è rilevante l’apporto, anche sul piano culturale, del modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS, che considera la persona nella sua totalità, in una prospettiva bio-psico-sociale. Fondandosi sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, il modello ICF consente di individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) dell’alunno prescindendo da preclusive tipizzazioni.In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.

3. Svantaggi linguistici e Nuovi Arrivati in Italia.

Gli alunni non certificati che hanno bisogni che richiedano risposte tempestive a causa di svantaggi socio-economici, culturali e linguistici, così come gli alunni stranieri (NAI - Nuovi Arrivati in Italia), per periodi più o meno lunghi, a seconda dell’età, della provenienza, delle lingue di origine, della scolarità pregressa, dei tratti personali e di elementi contestuali, si possono annoverare nella categoria di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il Liceo Touschek ha attivato un corso di Italiano come Lingua Seconda (Italiano L2) rivolto agli alunni non italofoni, che necessitano di apprendere e, eventualmente, consolidare la conoscenza della Lingua Italiana.

Le linee guida per l'attuazione della normativa sull'inclusione sono individuate dal Piano Annuale per l’Inclusione che, approvato dal Collegio dei Docenti, costituisce parte integrante del PTOF d’Istituto.

PAI 2022-2023


Di seguito i modelli utilizzabili per la richiesta della redazione di un PdP nonchè alcuni documenti utili riguardanti la normativa sul diritto all'apprendimento:

Scelta valutazione PEI_Scuola-Genitori

Richiesta PDP - DSA

Richiesta PDP - BES

PDP BES-DSA Modello

Modello PEI con intestazione

Link chiarimenti DSA per le famiglie

DSA_sintesi

Procedura richiesta sostegno didattico (sintesi)

Riferimenti normativi inclusione scolastica (sintesi)

Linee guida per il diritto all'apprendimento

Circolare Ministeriale n. 8 del 2013

L'inclusione scolastica

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

Funzione Strumentale: Prof. Moretti Matteo  

e-mail matteo.moretti@liceotouschek.edu.it

Cerca nella pagina
 
Allegati
Scelta-valutazionePEI_Scuola-Genitori
Richiesta PDP - DSA
Richiesta PDP - BES
PdP BES-DSA Modello
modello PEI con intestazione
DSA_sintesi
Link chiarimenti DSA per le famiglie
 
Scuola
La storia
Info
Dotazioni
I luoghi
Le persone
Personale docente
Personale non docente
Le carte della scuola
Modulistica
Regolamenti
I numeri della scuola
Programmi operativi nazionali 2014/2020
PNRR - Scuola futura
Organizzazione
Funzioni Strumentali e Referenti
Coordinatori di Classe
Gruppi Disciplinari
RSU
Organi Collegiali
Servizi
Presentazione
Famiglie e studenti
Accesso agli Atti
Assicurazione
Contributo volontario
Esame di Stato
Iscrizioni a.s. 2024/2025
Libri di testo
Mobilità internazionale
Modulistica
Orientamento Universitario
Sportello d'ascolto
Personale Scolastico
Percorsi di studio
Classi Prime
Classi Seconde
Classi Terze
Classi Quarte
Classi Quinte
Novità
Presentazione
Le Notizie
Le Circolari
Calendario scolastico
Calendario eventi
Albo online
Albo sindacale
Didattica
Presentazione
Offerta Formativa
Liceo Scientifico di ordinamento
Opzione Cambridge IGCSE (D.I.P.I.C.)
Nuova opzione Matematico
Opzione Scienze e Tecnologie dei Materiali
Nuova opzione Chimico-Biologico
Opzione Storico Architettonico
Opzione Scienze Motorie
Inclusione e Bisogni Educativi Speciali
Piano Didattica Digitale Integrata
Percorsi trasversali per l'orientamento
Schede didattiche
Progetti delle classi
Info
Segreteria e URP
Codice Meccanografico
GDPR Regolamento UE 2016/679
Codice disciplinare
Sicurezza a Scuola
Open day
Mad
Anac
Note legali
Accessibilità
Whistleblowing
Cookie policy
Docenti e ATA
Circolari e Comunicazioni
Modulistica
Prove Invalsi
Archivio Notizie
Consegna Certificati CAE Quinte DIPIC as 2023-24
Piano annuale delle attività scolastiche 2024-2025 - comunicazione alle famiglie
Orario in vigore dal 30 settembre
Orario 23-25 settembre
Orario 16-20 settembre
Orario 11-13 settembre e assegnazione aule - nuovo
Comunicazioni inizio anno scolastico
Classi prime: indicazioni ed accoglienza
Collegio Docenti 2 settembre
Conferma iscrizioni classi I a.s.2024_2025
LIBRI DI TESTO A.S. 2024_2025
Premio Book social club
Rappresentazione teatrale al Touschek
Premio Asimov
Giochi della chimica
La forza della poesia
Incontro con l`autrice Viola Ardone - 11 Aprile 2024
Graduatorie future classi prime a.s. 2024_25
Incontro 26 febbraio 2024 - Le 21 madri costituenti
Unica - Video di presentazione
Presentazione libro Prime
Beneficenza pro Unicef
Convegno Parlamentare, Watson!
Anniversario di Bruno Touschek
Evento Un giorno da matricola all`Università Tor Vergata
Mostra relativa alle 21 Madri Costituenti
Premio Frascati poesia - A. Seccareccia 2023
Iscrizioni a.s. 2024/2025
Discorso pronunciato da Gino Cecchettin al termine delle esequie per la figlia Giulia, vittima di femminicidio.
OPEN DAY STM UNIVERSITA' TOR VERGATA
OPEN DAY ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

Questo sito web utilizza i cookie

 
Utilizziamo i cookie per personalizzare per fornire funzionalità, per permettere l'interfacciamento con il sistema Synapsy e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni con la piattaforma Synapsy, che potrebbe combinarle con altre informazioni in suo possesso. Tutti i cookie usati sono comunque necessari per il funzionamento del sitoMostra i dettagli
Accetta i cookie
Dichiarazione per i cookie
Informazioni sui cookie
Necessari (4)
Preferenze (0)
Statistiche (0)
Marketing (0)
Nome (0)

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
PHPSESSID Preserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito
 
Dati inviati in: Italia
Sessione HTTP
idfismyworlds Identifica l'utente e consente l'autenticazione sul server
 
Dati inviati in: Italia
15 Giorni HTTP
idmyworlds Identifica il ruolo con cui sta operando l'utente
 
Dati inviati in: Italia
15 Giorni HTTP
cookieconsent Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente
 
Dati inviati in: Italia
Sessione HTTP

I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione in cui ti trovi


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.


Non usiamo cookie di questo tipo.

I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.


Non usiamo cookie di questo tipo.

 
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.
 
La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito.
 
Questo sito utilizza esclusivamente questo tipo di cookie. Potrà trovare maggiori informazioni su come trattiamo i dati personali nella nostra informativa sulla privacy.
 
Il suo consenso si applica ai seguenti siti web: liceotouschek.edu.it, synapsy.it
Contrasto elevato

La possibilità di poter fruire del sito web in modalità di contrasto elevato viene erogata dal browser attraverso l'installazione di estensioni o plugin ad hoc.

Una volta installata tale estensione, la stessa potrà essere attivata con una combinazione di tasti specifica, che varia a seconda del plugin scelto e del browser utilizzato.

Di seguito si riportano i link alle guide riguardanti l'accessibilità per i browser più diffusi: